Emissioni online

Ogni forma di combustione dà luogo ad emissioni. E’ quindi necessario adottare le migliori soluzioni, le più avanzate tecnologie disponibili, l’applicazione continua di aggiornamenti e ottimizzazioni del processo per controllare e limitare le emissioni e gli impatti sull’ambiente.
Relativamente al controllo delle emissioni Fea utilizza sia sistemi di monitoraggio in continuo con prelievo dalla ciminiera, sia analisi periodiche con Laboratori esterni accreditati.

Emissioni termovalorizzatore >

Analisi interne – Monitoraggio in continuo dei fumi

L’impianto è equipaggiato con cabina analisi per la misura dei principali parametri presenti nelle emissioni dal camino.

Tutte le apparecchiature di analisi sono certificate dal TÜV (Ente di Certificazione Tedesco) per offrire le massime garanzie di qualità ed affidabilità.
Le letture d’ogni singolo parametro inquinante vengono eseguite in continuo.
Il sistema analisi dei fumi, come tutta la gestione dell’Impianto di Termovalorizzazione, ha ottenuto la certificazione ISO 9001 e ISO 14001.
I risultati delle analisi sono inviati all’Autorità di Controllo, inoltre sono pubblicati in questo sito (analisi interne) e sul sito di Arpae.

Analisi esterne – Laboratorio Accreditato

Periodicamente, secondo il piano di monitoraggio, vengono eseguite ulteriori analisi mediante campionamento diretto in ciminiera, utilizzando strumentazioni e metodiche previste dalle Norme di Legge.
Il Laboratorio che effettua le analisi è Accreditato. L’accreditamento comporta la verifica della competenza tecnica del Laboratorio e del suo Sistema di Qualità, in conformità alle prescrizioni delle norme.
I risultati delle analisi sono inviati alle Autorità di Controllo.

Per saperne di più

Monitoraggi ambientali >

Emissioni termovalorizzatore

Qui sono a portata di click le emissioni giornaliere (monitoraggio in continuo) delle emissioni in atmosfera dell’impianto di termovalorizzazione rifiuti.

Monitoraggio in continuo

Questa sezione permette di visualizzare i report giornalieri, relativi alle emissioni atmosferiche in uscita dal termovalorizzatore della società FEA S.r.l., situato a Granarolo dell’Emilia (Bologna).
I dati, monitorati 24 ore su 24 dai sistemi di controllo presenti sull’impianto, sono attraverso questo servizio web, facilmente consultabili da parte di chiunque, con rapidità ed in qualsiasi momento.

Come consultare questo servizio online di monitoraggio delle emissioni

Per FEA è importante offrire questo strumento informativo, perché contribuisce alla trasparenza gestionale, esprime l’attenzione all’innovazione tecnologica e conferma, su base oggettiva, il rispetto della normativa che tutela l’ambiente.

Le medie annuali delle emissioni sono di oltre l’80% inferiori rispetto ai limiti imposti dagli organi di controllo.

Termovalorizzatore di Bologna